TrIBES – Il Blog

Cosa fa TrIBES?

Il blog TrIBES si occupa delle nuove tendenze, delle nuove identità e delle nuove forme di relazioni sociali nella società effimera per quanto riguarda la loro più ampia applicazione e diffusione nelle scienze sociali e umanistiche.

Punto di partenza del blog sono il gruppo di lavoro „Neo-Tribalismo“ presso la WWU Münster (2014-2016) e l’Università di Treviri (dal 2016), nonché il saggio concettuale „Neo-tribalismo come metafora e modello“. Konzeptionelle Überlegungen zur Analyse emotionaler und ästhetischer Vergemeinschaftung in posttraditionalen Gesellschaften“ (AfS 57/2017). Qui sono state elaborate e discusse la rilevanza per la storia sociale e la possibilità di storicizzare la differenza rispetto alle precedenti forme di comunitarizzazione e relazioni sociali derivanti dagli sviluppi mediatici e tecnologici e i conseguenti effetti sul discorso e sulle pratiche di azione a partire dagli anni Ottanta.

Cosa offre TrIBES?

Attraverso contributi scientifici originali, che presentano il lavoro preliminare e i risultati dei progetti di Massimiliano Livi e del suo team editoriale, il blog TrIBES si propone di rendere accessibili alla comunità scientifica e a un pubblico più ampio interessato i fondamenti teorici, concettuali e fenomenologici della ricerca sulle tendenze storiche e di metterli in discussione.

Come piattaforma, il blog raggruppa anche diverse forme di contributi non originali (re-posting da giornali, riviste, video e recensioni di letteratura rilevante), tutti hanno a che fare con tendenze sociali, politiche, religiose e culturali, con l’emergere di diverse nuove comunità, con la formazione e la formazione di forme post-tradizionali di comunitarizzazione, fattori estetici ed emotivi che formano l’identità e nuove forme di impegno sociale nel campo del lavoro, della politica, delle migrazioni e della religione.

I contributi che appaiono su TrIBES sono preparati e supervisionati dalla redazione. Siamo naturalmente lieti di ricevere offerte di collaborazione e notizie di qualsiasi tipo. Siamo inoltre lieti di pubblicare contributi originali, recensioni, annunci di eventi e re-post di seguaci interessati.

Suche in OpenEdition Search

Sie werden weitergeleitet zur OpenEdition Search